venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Tortelli al limone, Ravioli alla ricotta, Gnocchetti al rum,

Tortelli al limone

Ingredienti: farina 180 g, burro 30 g, 4 uova e 2 tuorli, zucchero 100 g, un limone, olio di semi per friggere, zucchero a velo, un pizzico di sale.

Preparazione: VERSATE in una piccola casseruola 250 ml di acqua, il burro a pezzetti, un cucchiaio di zucchero e una presa di sale, portate a ebollizione e unite la farina in una sola volta. MESCOLATE con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi, fate asciugare la pasta per qualche minuto su fuoco basso, spegnete e fate intiepidire. AGGIUNGETE le uova una alla volta, senza unire il successivo finché il precedente non sia stato ben assorbito e profumate con la buccia del limone grattugiata. Mescolate con cura fino a ottenere una pasta liscia e fatela riposare, coperta, per un'ora. TUFFATE nell'olio bollente le palline di pasta preparate con l'aiuto di due cucchiaini. Girate i tortelli, durante la cottura, con la schiumarola per facilitare la lievitazione. SCOLATE i tortelli quando saranno dorati, fateli asciugare su carta per fritti. Quindi spolverizzate con zucchero a velo.

Ravioli alla ricotta

Ingredienti: farina 250 g, ricotta 300 g, zucchero 100 g, 2 uova, chiodi di garofano in polvere, cannella, zucchero a velo, olio per friggere.

Preparazione: IMPASTATE sulla spianatoia la farina con un cucchiaino di ogni spezia, 50 g di zucchero, le uova e l'acqua necessaria per ottenere un impasto consistente. STENDETE la pasta in una sfoglia sottile e ricavate con il tagliapasta rotondo dei dischi del diametro di 6 centimetri. LAVORATE la ricotta con un pizzico di cannella e unite lo zucchero rimasto; suddividete questo impasto sui dischi di pasta e chiudeteli a mezzaluna sigillando bene i bordi. Friggete i ravioli in abbondante olio bollente, scolateli e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Potete servirli tiepidi o freddi.

Gnocchetti al rum

Ingredienti: farina per dolci 300 g, zucchero semolato 80 g, burro 50 g, strutto 20 g, mezzo bicchierino di rum, 2 uova intere, una bustina di zucchero a velo, un'arancia, sale, olio di semi di arachidi per friggere.

Preparazione: RIUNITE in una terrina la farina, lo zucchero, il liquore, la scorza grattugiata dell'arancia e impastate con il burro tagliato a dadini, lo strutto e le uova. DIVIDETE la pasta e riducetela a bastoncini come per gli gnocchi. Tagliateli a pezzetti e arrotondateli per dare la forma di piccole palline. SCALDATE abbondante olio in una padella di ferro e friggetevi i dolci pochi per volta. Scolateli su carta assorbente e spolverizzateli con zucchero a velo.