venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Dischetti con la marmellata, Dolce variegato al caffè, Paste danesi di pasta sfoglia,

Dischetti con la marmellata

Ingredienti: farina 250 g, un cucchiaino colmo di lievito per dolci in polvere, un cucchiaino raso di bicarbonato, un uovo, latte 1, 3 dl, sale.

Preparazione: METTETE la farina in una ciotola con il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Formate un incavo al centro e versatevi l'uovo mescolato col latte. Incorporate la farina con una forchetta, allargando a poco a poco il movimento. Finite di impastare con le mani e stendete la pasta fino allo spessore di un centimetro. Ritagliate tanti dischi da 5 cm di diametro aiutandovi con un bicchiere. SISTEMATE i dischi ben separati su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 o 20 minuti, o finché i dischetti saranno dorati. Lasciateli raffreddare. Serviteli accompagnando con burro e marmellata.

Dolce variegato al caffè

Ingredienti: farina 150 g, zucchero 150 g, 3 uova, un cucchiaino raso di lievito per dolci in polvere, burro 100 g, un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere, un cucchiaio di caffè solubile.

Preparazione: RACCOGLIETE lo zucchero in una ciotola e unitevi 2 tuorli e un uovo intero. Mescolate bene con una frusta a mano fino a ottenere un impasto spumeggiante di colore chiaro. Unite il burro fuso e la farina mescolata con il lievito. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente all'impasto, lavorando il tutto con un cucchiaio. IMBURRATE uno stampo da plumcake oppure un piccolo stampo da torta e versatevi metà dell'impasto. Diluite il caffè con un cucchiaio di acqua bollente e unitelo al rimanente impasto. Unite anche il cacao e mescolate bene. VERSATE l'impasto al caffè nello stampo e cuocete nel forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti. Non aprite lo sportello del forno durante i primi 30 minuti altrimenti si sgonfia al centro. Per controllare la cottura del dolce, infilate al centro la lama di un coltellino o uno stuzzicadenti. Se escono asciutti o appena umidi, il dolce è pronto. Lasciate raffreddare bene. Servitelo a fette con panna montata.

Paste danesi di pasta sfoglia

Ingredienti: 2 dischi di pasta sfoglia fresca già stesa, burro 55 g, zucchero semolato 50 g, un uovo, mandorle in polvere 55 g, farina 15 g. Per spennellare i dolci, un tuorlo, granella di zucchero.

Preparazione: RIDUCETE il burro a dadini e trasferitelo in una ciotolina. Lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per mezz'ora. Sbattete il burro con una frusta elettrica e unitevi lo zucchero semolato. Quando l'impasto è omogeneo e cremoso, unite l'uovo intero e sbattete brevemente. AMALGAMATE le mandorle in polvere e la farina e sbattete brevemente in modo da ottenere un impasto omogeneo. Srotolate una confezione di pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato e tagliate il disco in 8 spicchi. Distribuite un cucchiaino di impasto su ogni spicchio, vicino alla circonferenza del disco. ARROTOLATE gli spicchi partendo dalla parte dell'impasto e terminando con la punta. Avrete dei croissant che disporrete su una teglia ricoperta con carta da forno. Srotolate l'altro disco e preparate altri croissant o altre forme di vostro gusto (per esempio 2 rotoli da tagliare poi a tronchetti). SBATTETE il tuorlo con un cucchiaio di acqua e spennellate i dolcetti. Spolverizzate con zucchero semolato o granella e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Quando le paste sono ben dorate, abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 5 o 10 minuti. Servite le paste tiepide.