venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Trifle alle arance, Coppette al marron glac, Mini charlotte al cioccolato,

Trifle alle arance

Ingredienti: savoiardi 100 g, 3 arance, un uovo, latte intero 1, 2 dl, panna fresca da montare 1, 5 dl, zucchero 100 g, un cucchiaino raso di fecola di mais.

Preparazione: PELATE a vivo con un coltello affilato due arance. Tagliatele a fette di mezzo centimetro e allineatele in una padella con 1/3 dello zucchero. Aggiungete un pezzetto di scorza (soltanto la parte gialla) tagliato a filetti. COSPARGETE con un altro terzo dello zucchero e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, girando le fette a metà cottura. Quando saranno caramellate, bagnate con il succo dell'arancia rimasta e spegnete la fiamma. METTETE il tuorlo in un pentolino con lo zucchero rimasto e mescolate bene con una frusta. Versate il latte caldo, mescolate e fate ispessire a fuoco basso. Al primo bollore, unite la fecola diluita in un cucchiaio di acqua, mescolate e spegnete. Quando la crema sarà fredda montate la panna con una frusta elettrica. Unitene metà alla crema. SCOLATE le arance raccogliendo il liquido rimasto. Inzuppate metà dei savoiardi nel liquido e coprite il fondo di una ciotola. Versate metà della crema, coprite con un strato di savoiardi e poi con la crema rimasta. Distribuite le arance sulla superficie e decorate con la panna montata. Completate con un po' di caramello.

Coppette al marron glac

Ingredienti: marron glacé interi o a pezzi 100 g, mascarpone 150 g, zucchero 50 g, 2 albumi, savoiardi 100 g, caffè ristretto.

Preparazione: AMMORBIDITE il mascarpone mescolandolo con un cucchiaio e unitevi lo zucchero. Montate gli albumi a neve ferma e mescolateli con delicatezza al mascarpone. FRULLATE i marron glacé e mescolate il purè ottenuto con metà della crema di mascarpone. Intingete metà dei savoiardi nel caffè ancora caldo e sistemateli sul fondo di 4 bicchieri o coppette. VERSATE metà della crema di mascarpone bianca e metà di quella ai marroni. Fate un altro strato di savoiardi al caffè e completate con le due creme. Decorate a piacere con marron glacé interi e fate riposare in frigo.

Mini charlotte al cioccolato

Ingredienti: savoiardi 150 g, cioccolato fondente 100 g, 2 albumi, un uovo intero, panna fresca da montare un dl, caffè fresco.

Preparazione: SPEZZETTATE il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente di vetro o di porcellana con 2 cucchiai di panna. Sistemate la ciotola a bagnomaria in una pentola con acqua bollente (ma a fuoco spento) e lasciate riposare coperto finché il cioccolato sarà fuso. SEPARATE il tuorlo dall'albume. Montate i tre albumi a neve ben ferma. Unite al cioccolato ancora caldo prima il tuorlo e quindi gli albumi. Mescolate delicatamente con il cucchiaio, sollevando l'impasto dal basso verso l'alto per non smontarlo. Unite infine la panna montata. INTINGETE i savoiardi nel caffè. Sistemateli sulle pareti di 4 stampini individuali e riempite con la mousse. Riponete in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire, passate la lama di un coltello bagnata tra i dolci e le pareti degli stampi, poi rovesciateli con un colpo secco. Decorate con cioccolato grattugiato oppure con panna montata.