venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Torre ai frutti di bosco, Mousse di ricotta, Piccoli aspic ai lamponi,

Torre ai frutti di bosco

Ingredienti: farina 125 g, 2 uova, latte 2/5 dl, 2 cucchiai di zucchero, burro, un cucchiaio di brandy, sale. Per la farcitura

Preparazione: SBATTERE in una terrina le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete il brandy, incorporate la farina e diluite con il latte. Mescolate bene e mettete al fresco per un'ora. LAVATE i frutti di bosco, asciugateli bene, tagliate i più grossi a pezzetti e trasferiteli in una terrina. Cospargete con un cucchiaio di zucchero e irrorate con mezzo bicchierino di brandy; poi lasciate riposare per un'ora. PONETE sul fuoco una padellina antiaderente leggermente imburrata, versate un mestolino di pastella e cuocete le crepe; proseguendo in questo modo fino a esaurire il composto. SISTEMATE la prima crepe su un piatto da dessert, distribuitevi sopra un velo di crema pasticciera (si trova già pronta oppure potete usare panna montata). Cospargete la superficie con una cucchiaiata di frutti di bosco sgocciolati e coprite con un'altra crepe. Ripetete le operazioni finché avrete ingredienti a disposizione. Terminate con la frutta, spolverizzate con zucchero al velo e servite subito.

Mousse di ricotta

Ingredienti: ricotta magra 300 g, miele d'acacia 30 g, mezzo cucchiaino di vanillina, un foglio di gelatina, marmellata light ai frutti di bosco 40 g, uva bianca e rosata 200 g, un albume, sale.

Preparazione: FATE ammorbidire la gelatina in acqua tiepida, poi strizzatela. Mettete in una casseruolina il miele, fatelo scaldare e unite la gelatina: lasciatela sciogliere mescolando bene, poi spegnete il fuoco. MONTATE a neve ferma l'albume con una presa di sale, versatevi a filo il composto bollente di miele e gelatina e montate ancora per qualche minuto. Unite l'albume alla ricotta prima passata al setaccio, facendo attenzione a non smontarla. DISTRIBUITE uno strato di crema in 4 stampini da budino inumiditi, mettete al centro un cucchiaino di marmellata e un acino di uva, coprite con la ricotta rimasta e mettete in frigo a solidificare per 4 ore. SFORMATE la mousse in piattini individuali. Decorate la superficie con acini d'uva, colatevi sopra la rimanente marmellata, mescolata con un cucchiaio di acqua minerale gassata e, con gli acini restanti, decorate con erba melissa. Servite subito ben freddo.

Piccoli aspic ai lamponi

Ingredienti: vino rosé secco 3, 5 dl, colla di pesce in fogli 10 g, miele 10 g, dolcificante fruttosio 5 g, acini di uva mista 200 g, menta fresca, lamponi 150 g, succo di limone 10 g.

Preparazione: AMMOLLATE la colla di pesce in acqua fredda per mezz'ora circa, strizzatela e fatela sciogliere in una casseruolina con 2 cucchiai di vino e il dolcificante, su fuoco basso. VERSATE in una terrina il vino rimasto, unitevi la colla di pesce che avete sciolto, mescolate bene e lasciate raffreddare. RIEMPITE 4 stampini individuali con gli acini di uva e le foglie di menta, versatevi il vino e fate rapprendere in frigo per almeno 4 ore. FRULLATE i lamponi (tenetene da parte alcuni per decorare) con 3 cucchiai di acqua minerale ghiacciata e il succo di limone, addolcite con mezzo cucchiaino di dolcificante e tenete in fresco. PASSATE per qualche secondo gli aspic in una ciotola contenente acqua calda per sformarli più facilmente, e serviteli con la salsa ai lamponi.