venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Piramide di bignè, Charlotte di panettone, Dolce al miele e vaniglia,

Piramide di bignè

Ingredienti: 40 piccoli bignè acquistati già farciti in pasticceria e di gusti assortiti (crema, cacao, caffè, nocciole), 150 g di zucchero, cartoncino da disegno, carta metallica dorata oppure alluminio da cucina.

Preparazione: RITAGLIATE nel cartoncino e nella carta dorata due semicerchi con una base di 30 cm. Formate un cono con il cartoncino e incollatelo. Sovrapponetevi la carta dorata, incollandola all'interno con un pezzetto di nastro adesivo. Sistemate il cono così ottenuto sul piatto di portata scelto. SCALDATE metà dello zucchero in un padellino a fuoco medio. Quando inizia a sciogliersi, unite a poco a poco lo zucchero rimasto e spegnete non appena avrete ottenuto un caramello di un bel colore ambrato (non lasciatelo scurire troppo: diventerebbe amaro). INTINGETE la base di un bignè nel caramello e incollatelo al cono partendo dal basso. Proseguite con gli altri bignè, lavorando rapidamente. REALIZZATE i fili di caramello. Intingete i rebbi di una forchetta nel caramello rimasto (se fosse troppo denso scaldatelo leggermente) e ritiratela. Attorcigliate il filo di zucchero tutto intorno al dolce. Procedete in questo modo fino a esaurire il caramello e a ricoprire la piramide con una gabbia di fili d'oro.

Charlotte di panettone

Ingredienti: panettone 600 g, latte 3 dl, marron glacé a pezzetti 100 g più qualcuno intero, zucchero 80 g, farina 20 g, burro 50 g, 2 uova, un bicchiere di Amaretto, una bustina di vanillina, cacao 20 g, sale.

Preparazione: VERSATE nel mixer le due uova con la farina, un pizzico di sale, lo zucchero e la vanillina. Azionate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi diluitelo con il latte tiepido e trasferite il composto in una casseruola sul fuoco. Portate la crema a ebollizione continuando a mescolare. Toglietela dal fuoco non appena diventa più densa e, sempre sbattendo con la frusta, incorporatevi il burro a pezzettini. Fate raffreddare la crema in acqua fredda. RIVESTITE uno stampo cilindrico con pellicola e foderatelo con fette di panettone alte circa 2 cm, inzuppate nell'Amaretto. Distribuite un primo strato di crema e qualche pezzo di marron glacé. Ricoprite con un altro strato di panettone e proseguite così. Terminate con il panettone. Posatevi sopra un piatto rivestito di carta alluminio. Appoggiate sul piatto dei pesi non inferiori a 2 chili e passate in frigorifero per almeno 2 ore.

Dolce al miele e vaniglia

Ingredienti: zucca già mondata 800 g, latte 400 ml, burro 30 g, amaretti secchi 40 g, miele d'acacia 150 g, 2 uova, una stecca di vaniglia, zucchero a velo.

Preparazione: DIVIDETE la zucca a piccoli tocchetti, mettetela in una pentola con il latte, la stecca di vaniglia incisa, il burro e cuocetela per almeno 10 minuti a fuoco vivace. ELIMINATE la stecca di vaniglia, lasciate raffreddare, quindi frullate la zucca nel mixer. Unite 100 g di miele, i tuorli, gli amaretti polverizzati. Montate a neve ferma gli albumi, poi mescolateli delicatamente alla zucca. VERSATE l'impasto in uno stampo di terracotta o di ceramica da forno e cuocete a 180° per 20 minuti. Lasciate intiepidire. Poi versate il miele rimasto al centro del dolce, cospargete di zucchero a velo e servite.