venerdì 16 aprile 2010

Dolci, Dolce alle noci, Dolce alla panna, Dolce con pesche e ricotta,

Dolce alle noci

Ingredienti: 3,5 hg farina, 1 hg burro, 2 hg zucchero, 1 bicchiere di latte, 3 uova, 1 lievito, 3 mele al brandy, 5 hg noci.

Preparazione: Battere le uova. Unire lo zucchero, il latte, il burro fuso (a temperatura ambiente), le mele a dadini e le noci sminuzzate. Mescolare bene e, da ultimo, aggiungere il lievito. Imburrare ed infarinare una tortiera, versarvi il composto ed infornare a 180°C.

Dolce alla panna

Ingredienti: mandorle, chicchi di caffè, 10 cucchiai Brandy, 2 tazze caffè, 5 hg savoiardi, 3 hg burro fuso, 2,5 hg zucchero, 4 hg panna da montare, 3 tuorli.

Preparazione: Preparare il caffè, zuccherarlo leggermente, aggiungervi il brandy e farlo raffreddare. A parte, battere bene i tuorli, aggiungervi lo zucchero, il burro fuso (a temperatura ambiente) e buona parte delle mandorle, dopo averle sminuzzate (lasciarne da parte qualcuna per le guarnizioni finali). Unire la panna montata e amalgamare il tutto. Inzuppare i biscotti nel caffè e creare una torta a strati, alternando biscotti e crema e terminando con la crema. Guarnire la torta con le rimanenti mandorle e con i chicchi di caffè.

Dolce con pesche e ricotta

Ingredienti: 4 uova, 300 g zucchero, 350 g ricotta, 400 g farina con lievito, 1 fiala mandorla, la buccia di un limone grattugiato, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale, 1 busta mandorle tostate, 2 - 3 pesche (o mele).

Preparazione: Amalgamare tutti gli ingredienti, eccetto le pesche, con il frullatore. Imburrare ed infarinare una teglia, versarvi 1/2 del composto, riporre le pesche sbucciate e tagliate a fette e ricoprire il tutto con il restante impasto. Spolverare con un po' di zucchero o miele, oppure sbriciolare sul dolce degli amaretti. Infornare a 180°C per un'ora e un quarto circa.