giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Dischetti meringati, Dolce alle carote, Dolce cuore d'albicocche,

Dischetti meringati

Ingredienti: 100 g di burro, 50 g di zucchero a velo e di cacao amaro, 70 g di meringhe, 100 g di mascarpone, grappolini di ribes.

Preparazione: Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e il cacao amaro. Incorporare delicatamente le meringhe sbriciolate grossolanamente, versare il composto su un foglio di carta di alluminio, arrotolarlo ottenendo 1 cilindro del diametro di 4 cm e porlo in frigo a solidificare. Tagliare il salame dolce a fette dello spessore di mezzo cm e decorarlo con il mascarpone e i grappolini di ribes.

Dolce alle carote

Ingredienti: 300 g di carote, 200 g di polpa di cocco grattugiata, 150 g di zucchero, farina, 1 bustina di lievito, 3 uova, 15 g di burro.

Preparazione: Raschiare le carote, lavarle e grattugiarle. In una terrina mescolare lo zucchero, il cocco, 75 g di farina, il lievito e le carote. Sbattere le uova come per fare una frittata e incorporarle al composto, mescolando bene. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera e versarvi la preparazione. Mettere il dolce in forno già caldo a 225° per circa 35' e sformarlo soltanto quando sarà freddo.

Dolce cuore d'albicocche

Ingredienti: 800 g di albicocche, 300 g di pancarrè, 50 g di amaretti, 50 g di zucchero, 1 dl di latte, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, zucchero a velo, burro, 1 stampo per dolci a forma di cuore.

Preparazione: Snocciolare e affettare le albicocche. Sbattere uovo, latte, vanillina e 2 cucchiai di zucchero. Immergere il pane nel composto di latte e sistemare le fette nello stampo imburrato. Coprire con fettine di albicocca, cospargere con zucchero e amaretti tritati. Proseguire alternando gli ingredienti e terminando con il pane. Cuocere in forno caldo a 200° per 40'. Far riposare per 10', sformare, cospargere di zucchero a velo.