lunedì 19 aprile 2010

Primi, Riso saltato con verdure al limone, Ravioli con salsa delicata, Lasagnette al pecorino,

Riso saltato con verdure al limone

Ingredienti: riso tipo Basmati 200 g, zucca già mondata 200 g, cime di broccoletti 100 g ,2 carciofi, 1 zucchina, 3 lime, 1 limone, un mazzetto di prezzemolo, 4 centimetri di radice di zenzero fresco, 4 cucchiai di olio, sale.

Preparazione: ELIMINATE le foglie esterne e le spine dei carciofi, tagliateli a metà, scartate il fieno e metteteli a mollo in acqua acidulata con il succo del limone. Mondate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a pezzetti di 4-5 centimetri. FATE la zucca a spicchietti, cuocetela a vapore per 10 minuti, tenetela in caldo. Lessate le cime dei broccoletti tagliate a metà, i carciofi e le zucchine per altri 10 minuti. AFFETTATE mezzo lime sottilissimo, sbucciate lo zenzero e riducetelo a bastoncini sottili. Scaldate in una padella antiaderente l'olio, unite le fette di lime e lo zenzero e fate soffriggere il tutto per 5 minuti a fiamma bassa, mettete da parte le fette di lime e spegnete. LESSATE il riso in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatelo e versatelo nella padella con lo zenzero; alzate la fiamma, unite il succo di 2 lime, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e, mescolando velocemente con due cucchiai, fatelo saltare per 3-4 minuti. SISTEMATE le verdure in un largo piatto, disponete al centro il riso, decorate con le fettine di lime cucinate e qualche spicchio di lime fresco e servite.

Ravioli con salsa delicata

Ingredienti: ravioli di magro già pronti 400 g, funghi coltivati 300 g, castagne già lessate e sbucciate 300 g, un mazzetto di timo, uno spicchio d'aglio, parmigiano grattugiato 20 g, brodo vegetale 4 dl, un limone, olio, sale.

Preparazione: ELIMINATE dai funghi la parte terrosa, lavateli, tagliateli a fettine e, appena pronti, metteteli a mollo in una terrina con acqua e succo di limone. SCALDATE in una casseruola bassa 4 cucchiai di olio, unite l'aglio a fettine e fatelo dorare per un minuto. Versate i funghi, un cucchiaino di foglioline di timo tritate, una presa di sale e cuocete a fiamma bassa per 3-4 minuti. UNITE le castagne, il brodo caldo, coprite con un coperchio e continuate la cottura per altri 20 minuti. Aggiungete il parmigiano e, con il mixer a immersione, frullate per pochi secondi solo una parte di funghi e castagne. CUOCETE i ravioli in abbondante acqua salata e scolateli delicatamente con una schiumarola. Versateli nella casseruola, rimestateli per qualche minuto su fiamma media e serviteli ben caldi.

Lasagnette al pecorino

Ingredienti: farina di castagne 150 g, farina bianca 100 g, 2 uova, uno spicchio d'aglio, un ramo di rosmarino, pecorino fiore sardo 50 g, 12 castagne già lessate, olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: DISPONETE a fontana i due tipi di farina, rompete al centro le uova, unite una presa di sale e impastate fino a ottenere una pasta compatta e omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti. STENDETE la sfoglia con l'aiuto dell'apposita macchinetta per la pasta, ricavate delle strisce non troppo sottili e ritagliate, con una rotella dentata, dei rettangoli della larghezza di 5-6 centimetri. SCALDATE a fiamma bassissima in un padellino 6 cucchiai d'olio d'oliva con lo spicchio d'aglio schiacciato e qualche ago di rosmarino. Dopo 3-4 minuti eliminate l'aglio, unite le castagne lessate, fatele rosolare un attimo, poi spegnete. LESSATE la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione per 3-4 minuti, scolatela delicatamente e conditela direttamente nei piatti con le castagne, il pecorino grattugiato grosso e una macinata di pepe nero.