domenica 18 aprile 2010

Pizze e rustici, Brisee con zucchine, Torta di carne all'uva, Cake al formaggio,

Brisee con zucchine

Ingredienti: 275 g farina integrale, 125 g di burro, 500 g zucchine, 3-4 cipollotti rossi, 60 g pinoli, 200 g gamberi sgusciati, 1 ciuffo basilico, 2 scorzette limone, aceto balsamico, 1 cucchiaio succo di limone, olio, sale, pepe, zucchero.

Preparazione: VERSATE la farina a fontana sul piano di lavoro. Unite il burro tagliato a pezzetti e impastate. Aggiungete il succo di limone e incorporate dell'acqua fredda finché l'impasto sarà omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e lasciatela riposare per un'ora in frigorifero. TIRATE la pasta in una sfoglia sottile e rivestite il fondo e le pareti di uno stampo da crostata leggermente imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta, foderatelo con carta da forno e riempitelo di fagioli secchi. Cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti. LAVATE e mondate le zucchine. Sbucciate i cipollotti. Tagliate le verdure a tocchetti e rosolatele per 5 minuti con 3 cucchiai di olio. Salate e pepate. Unite i gamberi e proseguite la cottura per 5 minuti. Aggiungete i pinoli e una punta di zucchero. Bagnate con 2 cucchiai di aceto e cuocete a fiamma vivace fino a ridurre il fondo. Spegnete, lasciate intiepidire e profumate con la scorza di limone e le foglie di basilico. Sformate la pasta, eliminate i fagioli e la carta e, una volta tiepida, riempite con il composto. Servite.

Torta di carne all'uva

Ingredienti: 6 fogli fillopasta surgelata, 400 g di carne magra di maiale macinata con 100 g salsiccia, 1 grappolo uva, 2 cucchiai verdure per soffritto, concentrato pomodoro, vino bianco, 1 foglia alloro, prezzemolo, burro, olio, sale, pepe.

Preparazione: ROSOLATE le verdure del soffritto con una noce di burro, un filo di olio e l'alloro. Unite la carne e la salsiccia e rosolate per 5 minuti. Spruzzate con il vino e fatelo evaporare. Coprite con dell'acqua, aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e cuocete per 20 minuti. Unite gli acini d'uva, lavati e tagliati a metà. Proseguite la cottura finché il fondo di cottura si addensa. Salate, pepate, eliminate l'alloro e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. SCONGELATE la fillopasta. Stendete i fogli sul piano di lavoro e spennellateli con abbondante burro fuso. Sistemateli in uno stampo di 22 centimetri di diametro facendoli sbordare all'esterno. RIEMPITE lo stampo con il ragù all'uva e ripiegate i bordi della pasta sul ripieno. Cuocete la torta in forno a 200° per circa 30 minuti.

Cake al formaggio

Ingredienti: 150 g di prosciutto crudo, 350 g di farina, 80 g di Grana, 80 g di Gruyère, una bustina di lievito di birra liofilizzato, 2 uova intere e 1 tuorlo, 1 rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva, sale, pepe, zucchero.

Preparazione: VERSATE la farina a fontana sul piano di lavoro. Unite il lievito liofilizzato, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di olio. Grattugiate il Grana e unitene 40 grammi alla farina. IMPASTATE gli ingredienti unendo, poco per volta, circa 1 decilitro di acqua tiepida. Incorporate le 2 uova battute, il Gruyère grattugiato e il Grana rimasto. Aggiungete una macinata di pepe, gli aghi di rosmarino e il prosciutto tritato grossolanamente. LAVORATE a lungo la pasta finché non risulterà omogenea ed elastica: sarà pronta quando non si attaccherà più alle mani. Con l'impasto formate una palla, incidetela a croce sulla superficie, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per un'ora a temperatura ambiente. Impastatela di nuovo e mettetela in uno stampo da plumcake da 1 litro, leggermente unto di olio e infarinato. COPRITE con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente l'impasto per circa un'ora. diluite il tuorlo rimasto con un cucchiaio di acqua. Sbattete leggermente con una forchetta e usatelo per spennellare la pasta. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa un'ora. Spegnete e attendete qualche minuto prima di sformare il cake. Servitelo tiepido tagliato a fette.