mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Crostini di melanzane, Insalata con pomodori sott'olio, Insalata con rucola e prosciutto,

Crostini di melanzane

Ingredienti: una grossa melanzana, una falda di peperone grigliato, uno spicchio d'aglio, un cipollotto, pane a fette, prezzemolo tritato, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 2 cucchiai di succo di limone, sale, pepe.

Preparazione: MONDATE e lavate la melanzana. Poi praticatevi alcuni tagli, piuttosto profondi, con un coltello. Introducete in ogni taglio un pizzico di sale. Lasciate spurgare la melanzana per 2 ore. Trascorso questo tempo, strizzatela bene per estrarne più acqua possibile. CUOCETE la melanzana nel forno già caldo a 220° per 45 minuti. Tagliatela in due, estraete la polpa e frullatela con lo spicchio d'aglio schiacciato, metà del cipollotto, il succo di limone e un cucchiaio d'olio. Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale. Se il purè risultasse troppo aspro, aggiungete un pizzico di zucchero. SMINUZZATE il cipollotto rimasto con il peperone e unitevi l'olio d'oliva, un pizzico di sale e di pepe e il prezzemolo. Tostate in forno le fette di pane. Servite il purè di melanzane spalmato su crostini e cosparso con il trito di peperoni. Potete anche mescolare il trito al purè e servire la ciotola con i crostini caldi a parte.

Insalata con pomodori sott'olio

Ingredienti: Insalata riccia, mozzarelline, pomodori secchi, cipollotto, olive snocciolate, acciughe sott'olio, capperi sott'aceto, olio al peperoncino, aceto di vino rosso, sale, pepe.

Preparazione: DOSI per 4: un cespo di insalata riccia, mozzarelline 300 g, pomodori secchi sott'olio 40 g, un cipollotto, olive snocciolate 50 g, 4 filetti di acciughe sott'olio, un cucchiaio di capperi sott'aceto, 2 cucchiai d'olio al peperoncino, un cucchiaio d'aceto di vino rosso, sale, pepe. ELIMINATE la base dell'insalata riccia e lavatela accuratamente. Tagliate le foglie in 2 o 3 pezzi e mettetele in un'insalatiera. Scolate bene i pomodori sott'olio e asciugateli tra due strati di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Tagliateli quindi a pezzettini non troppo piccoli. SCOLATE bene i capperi, le olive e le mozzarelline e distribuite il tutto sull'insalata. Unite il cipollotto affettato e i filetti di acciughe a pezzetti. Condite con sale, pepe, l'olio e l'aceto, solo al momento di servire.

Insalata con rucola e prosciutto

Ingredienti: rucola selvatica 200 g, 200 gr. di crescione, prosciutto crudo 150 g, parmigiano 50 g, funghetti sott'olio 50 g, pane a fette 100 g, 2 cucchiai d'olio d'oliva, un cucchiaio d'aceto balsamico, sale, pepe.

Preparazione: SGRONDATE le insalatine dopo averle lavate accuratamente e trasferitele in un'insalatiera. Tagliate il pane a dadini e fateli saltare in una padella antiaderente con un cucchiaino d'olio. Quando sono ben dorati, toglieteli dalla padella e lasciateli raffreddare. RIDUCETE il prosciutto a striscioline e il formaggio a scaglie sottili. Scolate i funghetti e asciugateli con la carta da cucina. CONDITE l'insalata con l'olio, l'aceto balsamico, sale e pepe circa 10 minuti prima di servire. Poi unite gli altri Dosi . Rimestate bene e portate in tavola.